Sono Margherita e fotografo matrimoni

margherita-calati-studio-fotografico-autoritratto
Qualcosa su di me e la mia passione per la fotografia

Ho iniziato a interessarmi al mondo della fotografia molto tardi, durante gli anni dell’università, scoprendo una passione che evidentemente stava solo aspettando il momento giusto per uscire allo scoperto e non lasciarmi più pensare ad altro!
Oltre alla fotografia però ho anche altre passioni: lo stile scandinavo, il bricolage e la cucina. E sono molto fortunata perché nei prossimi mesi potrò sperimentarle tutte insieme nella nostra nuova casa!
Da quasi 10 anni abito nella splendida Torino, da 2 con il mio ragazzo Carlo, ma sempre più spesso il lavoro mi porta a girare l’Italia e a conoscere posti nuovi. Mi piace viaggiare, e mi piace avere un lavoro che mi permette di unire al dovere il piacere.

Fotografo matrimoni, ma non solo!

Mi definisco principalmente una fotografa di persone, una ritrattista ma in maniera diversa dalla classica concezione che si ha della cosa. Prediligo infatti i contesti spontanei e naturali, che aiutano a far uscire le emozioni e i gesti più autentici di ognuno.
Non cerco la posa forzata, la costruzione finta e troppo studiata, la ripetizione ossessiva di un gesto finchè questo non viene bene in foto. No, le mie foto sono rapide, un po’ impulsive forse (proprio come me), ma sempre veritiere. Mi piace sapere che quando le riguarderete potrete rivivere le stesse sensazioni provate in quel momento: gioia, agitazione, euforia.
Cerco di applicare questa ricerca della spontaneità a tutte le mie sessioni fotografiche: dai matrimoni, ai ritratti a bambini o famiglie o coppie di innamorati. E anche quando davanti a me ho una modella esperta voglio comunque trovarne l’aspetto più spontaneo e fotograficamente genuino!

Il mio stile fotografico

Se dovessi pensare a un’immagine che rappresenti al meglio il mio stile questa sarebbe una coppia di sposi scalza, in un bosco con una luce morbida e delicata, che ride spensierata abbracciandosi felice. La mia fotografia è questo: spontaneità, naturalezza ma soprattutto amore sincero. Quando è possibile cerco di immergere tutto questo nella luce calda di un tramonto estivo, oppure in quella tersa e pulita subito dopo un temporale. Se non dispongo di tramonti e temporali cerco le condizioni migliori che mi aiutino a creare un’atmosfera intima, suggestiva, un po’ magica e sognante. Basta poco per avere tutto questo quando ami quello che fai!

Il mio lavoro è stato pubblicato su diverse pagine tra cui:  Snippet & InkLa Mariée Aux Pieds NusBridal MusingsWedding Chicks, Rock n Roll Bride, One Fab Day, Burnett’s BoardsWedding Wonderland, Le Frufrù, Zankyou, Marie Claire, Style.it.

Composizione con libro berlinese, corona marina e scarpe


Vuoi avere più informazioni o un preventivo personalizzato?